L’APPENNINO RITROVATO – Calendario escursioni estate 2021

L’APPENNINO RITROVATO

IL GIARDINO FUORI PORTA

DAL 4 LUGLIO AL 5 SETTEMBRE 2021

Un viaggio di esplorazione nella natura, nella storia ed enogastronomia del territorio, ma anche nell’arte e nella musica

L’Appennino Ritrovato torna questa estate in una versione dedicata al territorio di Alto Reno Terme, con nuovi itinerari proposti.

Anche quest’anno non avremo a disposizione un pulmino, gli spostamenti saranno con auto propria per andare incontro al contenimento della diffusione del virus covid 19. Esploreremo e conosceremo quindi a piedi, solcando sentieri, conquistando vette e facendo un tuffo negli angoli più selvaggi dell’Alta Valle del Reno.

Scopriremo borghi nascosti, antichi mulini e vie di comunicazione…il territorio ci racconta una storia millenaria, sulle orme di eserciti invasori, viandanti, pellegrini, boscaioli, pastori, contrabbandieri e carbonai, che hanno attraversato e popolato queste valli nei tempi passati

Un calendar20210525_141936io pieno di appuntamenti, tra luglio e agosto e inizio settembre, dove vi accompagnerò a scoprire la bellezza dell’Appennino Tosco-Emiliano: la natura, la flora, la fauna, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura dei luoghi.

Le escursioni del sabato saranno la vera esplorazione del territorio; diversi i luoghi visitati così come le tematiche sviluppate: l’ambiente e la natura selvaggia, attraversando boschi di faggio, abetaie e castagneti .

La storia, l’arte e la religiosità popolare, con la visita di paesini, antichi borghi, musei, chiese, castelli e santuari; l’enogastronomia con visite ad aziende agricole, produttori diretti e birrifici; Le tradizioni, i mestieri di una volta e la cultura dei luoghi, con volti, storie, antichi mestieri e i racconti dell’Appennino.

Gli appuntamenti della domenica ci portano invece a passeggio nel paese di Porretta Terme, che assume di volta in volta un focus diverso: le Terme e l’utilizzo delle sue acque, le chiese e i santuari, centri della vita religiosa locale, la storia antica, ma anche la storia recente del Porretta Soul Festival raccontata attraverso la street art del progetto Sweet art.

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO

Locandina l'Appennino Ritovato 2021

I posti sono limitati, per gestire al meglio i distanziamenti, affrettatevi quindi a prenotare la vostra partecipazione!!

Escursioni del sabato: ritrovo nel parcheggio sul retro della stazione ferroviaria, (via Berzantina) partenza con auto propria verso la località di partenza del trekking. Per l’orario di partenza consultare il programma dettagliato

Visite guidate di domenica: ritrovo in Piazzale Protche ( di fronte la stazione dei treni) Indicativamente alle ore 16:30, ma si consiglia di consultare il programma dettagliato.

COSTO ESCURSIONI: € 5,00 a persona

Per chi alloggia nelle strutture ricettive di Alto Reno Terme la partecipazione è gratuita.

Progetto realizzato con il contributo del Comune di Alto Reno Terme

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
Michela Marcacci – Cell: +39 348 3408892
Mail: info@guidappenninotrekking.it

Per adeguarci alle linee guida ministeriali e alla sicurezza per il contenimento  del contagio COVID 19 , il numero dei partecipanti sarà limitato e sarà necessaria la sottoscrizione del regolamento e del modulo di partecipazione che trovate di seguito:

Modulo di partecipazione

Vademecum escursionista -COVID

Regolamento Escursioni – emergenza COVID

Questa voce è stata pubblicata in calendario escursioni, Escursioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.